giovedì 10 marzo 2011

Nora Lux

Nasce e vive a Roma, dove sviluppa l'interesse per le Arti Figurative,il Cinema e il Teatro.
Dopo il diploma di laurea in Visual Design e linguaggio delle immagini presso L’ACCADEMIA DELLE ARTI E NUOVE TECNOLOGIE, inizia le sue collaborazioni
professionali con Studi fotografici, e pubblicitari, viaggiando in Europa e in Italia.
La sua passione e il suo talento per la fotografia la conducono a frequentare La SCUOLA DI CINEMA E TELEVISIONE DI ROMA, nella quale produce il suo primo Cortometraggio “Eluana” finanziato dalla REGIONE LAZIO.
Dal 2006 ad oggi Partecipa a diverse esposizioni con le sue opere fotografiche e performance. Ricordiamo la sua partecipazione a “LIFE & VOID” curata da Achille Bonito Oliva e Umberto Scrocca. Alcune sue personali  associate alle performance si sono svolte presso  la Chiesa Sconsacrata di Santa Lucia in Gaeta, i Sassi di Matera, le Sale del Bramante di Roma.
Recente il lavoro sull’Ambiente, tra i vari progetti del 2007 - 2008: L’installazione Stanze con lo studio d’architettura Officineleonardo e la Performance “Zoè”  in occasione della Biennale dei Parchi nell’ambito della Rassegna “L’ARTE NELLA NATURA LA NATURA NELL’ARTE” nel PARCO STORICO DI VILLA TORLONIA a Roma, e l’esposizione al PALAZZO DEI CONGRESSI di Roma all’interno della manifestazione “Motecheco” .
La Mostra/Evento “CHIARA,FRESCA,DOLCE…ACQUA” presso L’ARANCIERA IN SAN SISTO,ASSESORATO ALLE POLITICHE AMBIENTALI di Roma, la vede protagonista nell’ottobre del 2009 con la performance io ero acqua eseguita sulla sequenza I per flauto solo di Luciano Berio, azione performativa svolta all’interno dell’installazione da lei creata per l’ Evento, che oltre ad essere pubblicato sulle maggiori riviste di settore, ha avuto l’attenzione di RAI 3 su TG REGIONALE. Viene invitata nel gennaio 2010 ad esporre i suoi autoscatti presso Il SAN MICHELE A RIPA, MINISTERO DEI BENI CULTURALI, All’interno della collettiva “ART.3 DELLA COSTITUZIONE” conclusa con la Performance “ Assenze”.
Nel mese di maggio del 2010 ha esposto la serie fotografica “fatti fantastici del ghetto” presso il PALAZZO  DELLE SCIENZE – EUR anche in questa occasione la mostra ha avuto l’attenzione di varie riviste di settore  di Roma uno e Di RAI3 sul tg regionale.
so
In preparazione il progetto OBELISCUM che verrà esposto a fine 2011 presso IL MACRO –Museo d’Arte Contemporanea di Roma.
L’uso di linguaggi diversi (Fotogrfia, video, teatro) sono frutto di una comune ispirazione della sua poetica artistica:la coesistenza della realtà concreta e della realtà “diversa”- esistenza invisibile, sfuggevole, astratta, atemporale.
Attualmente si dedica alla scrittura teatrale per un progetto ispirato al 
Gioco e Teoria del Duende  Di Federico Garcia Lorca.

Nessun commento:

Posta un commento